È già trascorso un decennio da quando nel maggio del 2007 un piccolo gruppo di amici appassionati di arte decidono di affrontare la sfida di portare nelle scuole torinesi un progetto per avvicinare i bambini della scuola primaria alla pittura medievale ed alle antiche tecniche di pittura.
Grazie al Comune di Torino e più precisamente alla Circoscrizione 3, riusciamo ad avere un contributo per sperimentare il nostro percorso su 8 classi.
Lungo il cammino si sono aggiunte tante classi del Comune di Torino e della Provincia, il numero dei progetti realizzati dal 2007 ad oggi sono aumentati coinvolgendo anche scuole d’infanzia e scuole medie di primo grado.
Sono circa 7000 i bambini che hanno partecipato ai nostri percorsi dandoci la possibilità di crescere, per continuare a tradurre l’arte e renderla fruibile ed a portata di bambino, attraverso il gioco, la sperimentazione ed il “fare”.
Sono 4 le scuole che ci hanno accolto dandoci la possibilità di realizzare dei percorsi annuali di avvicinamento all’arte in orario post curricolare, per i bambini della scuola primaria. Ci auguriamo che tale numero possa aumentare in futuro.
Grazie a tutte le scuole di Torino e Provincia che hanno collaborato e che collaborano con noi, grazie al Comune di Torino per la fiducia che ha avuto in noi, al Comune di Grugliasco e di Moncalieri.