-
I CANI NON SONO BALLERINE
Laboratorio per toccare con delicatezza gli stereotipi di genere
Costruiremo il nostro piccolo libro dei sogni. Se il protagonista del nostro percorso è un cane che
riesce a diventare una ballerina, allora chiunque può essere incoraggiato a seguire i propri sogni
soprattutto se si è dei bambini.- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
-
-
COLTIVO LA CURA
Laboratorio per diventare dei cittadini responsabili e felici
I protagonisti del nostro percorso sono due bambini che imparano a prendersi cura di sé stessi, degli altri e della realtà circostante. Ma come lo fanno? Attraverso tante avventure che li portano a creare delle opere d’arte che rappresentano proprio la cura, per poi riprodurle e viverle nella quotidianità.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
ZUPPA DI COLORI
Laboratorio conoscere meglio l’utilizzo degli alimenti anche nell'arte
Nonna e nipote amano raccontarsi tante storie quando sono in cucina a preparare da mangiare. Tra l’amore per l’arte della nonna e la golosità del nipote nascono delle opere che sono un mix di alimenti e pittura e…che troviamo nei musei più importanti del mondo.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
-
-
CONCERTO DI COLORI
Laboratorio di pittura e musica per giocare con Kandinsky
Il suono ed il colore sono da sempre linguaggi universali: Kandinsky sostiene che la pittura può essere paragonata alla musica,
un percorso che vede congiunte arte e musica può quindi permettere ai bambini di promuovere molti degli aspetti della loro
personalità procurando gioia e serenità, sviluppando le loro potenzialità espressive Quali sono i colori? Quali colori litigano se
messi vicino? Ci sono dei colori allegri, riflessivi, tristi, annoiati?- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
IL MIO AMICO VAN GOGH
Laboratorio per entrare nel mondo del colore di Vincent
Attraverso una lettura animata ci ispiriamo alle opere di Van Gogh. Ogni quadro una storia da raccontare e così insieme ad i
vari personaggi del libro i bambini possono “ascoltare” i quadri ed “entrare” dentro di essi. Rielaboriamo le opere del pittore
utilizzando varie tecniche e cogliendo le sensazioni emotive offerte dai colori, attraverso una metodologia dove gioco ed
espressione si incontrano.- Età:3-5 anni
- Durata:6 incontri
-
-
-
TERRA E FUOCO CON L'ARTE GIOCO
Laboratorio per avvicinarsi agli elementi naturali attraverso l'arte
Gli elementi terra e fuoco vengono introdotti attraverso il racconto di una storia che vede come protagonisti Geo figlia di Terra e Scintilla figlio di Fuoco, personaggi mediatori-fantastici.
La narrazione sarà il presupposto per portare i bambini a scoprire ed approfondire le conoscenze sul fuoco e sulla terra attraverso delle attività creative. Le avventure di Geo e Scintilla prevedono degli incontri “artistici”; Mirò, Guttuso, Hokusai e tanti altri artisti che ci daranno delle ispirazioni per realizzare le nostre opere d’arte.- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
-
AVVENTURA VAGABONDA PER VENTO E ONDA
Laboratorio per avvicinarsi agli elementi naturali attraverso l'arte
Il progetto è da considerarsi parte integrate del percorso realizzato con TERRA E FUOCO-CON ARTE GIOCO. Questa volta i protagonisti saranno Vento e Onda personaggi mediatori-fantastici amanti delle avventure.La narrazione sarà il presupposto per portare i bambini a scoprire ed approfondire le conoscenze sull’ aria e sull’acqua attraverso delle attività creative. Il metodo che utilizziamo ci permette di collegare un linguaggio espressivo in relazione all’età del bambino affinché tutti possano utilizzare il percorso unendo le tematiche affrontate e lo sviluppo della sensibilità nei confronti dell’arte.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
ALBERO DOPO ALBERO
Laboratorio per far nascere il Bosco dell'Arte
Le storie di tanti alberi, tutti diversi tra loro ma con un grande elemento in comune: la terra che accoglie le loro radici. In un bosco c’è spazio per tante piante differenti, che con la loro diversità contribuiscono a determinare un ambiente armonioso.Il nostro progetto ripercorre un tratto della storia dell’arte giocando con le forme che la pittura ha inventato per rappresentare l’albero, da Giotto alla fine del ‘900. Un percorso fatto di storie, osservazioni, materiali e sperimentazioni. L’arte trova la strada per fare amicizia con parole come uguaglianza, rispetto, accoglienza e collaborazione.Un bosco con tanti alberi diversi, una scuola con tanti amici.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
-
-
IO ABITO LA CITTA'
Laboratorio per costruire la nostra città in classe
Possiamo progettare senza progetto la nostra città, fatta di edifici, strade, viali, giardini, piazze attraverso l’utilizzo di materiali tattili frontali, composti a collage, a frottage o con cartone ondulato; creare delle superfici con delle tecniche miste e addirittura creare degli ambienti portatili che una volta richiusi possono essere trasportati per giocarci a casa. La città fatta di colori, forme e materiali può essere un pretesto utile per favorire incontri, per costruire percorsi sulle identità e sulle differenze e per saper percepire geografie umane ricche di assonanze e incongruenze.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri
-
AgilARTe
Laboratorio che indaga la relazione tra il segno grafico ed il movimento del corpo
Non si disegna solo da seduti, lo si può fare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo, si può disegnare senza guardare, si può disegnare nell’aria, con la voce o con il corpo degli altri. Il nostro principale obiettivo è quello di rendere ogni bambino consapevole del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie e creative. Lasciare una traccia di se è un’esigenza che da sempre ha l’essere umano come atto iniziale, per trovare uno spazio in cui collocarsi nel mondo.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:da 5 a 10 incontri
-
-
-
STORIE DI CORPI IN MOVIMENTO NELL’ARTE
Laboratorio per vivere e interpretare un'opera d'arte
Un progetto dove il bambino possa vivere l’opera d’arte non solo attraverso l’osservazione e l’interpretazione pittorica o compositiva, ma possa vivere la scena che viene rappresentata dall’opera stessa. I quadri che abbiamo scelto sono espressioni sia d’arte contemporanea che classica e mettono in risalto l’azione e il movimento del corpo dei soggetti rappresentati e daranno vita ad un percorso che prevede esperienze di gioco con il corpo e materiali diversi come palla, carta, stoffa, cerchi, corde e travestimenti per evidenziare le possibilità e i limiti dei movimenti. Esperienze di equilibrio e di forza per imparare ad adeguare il gesto e il movimento al contesto in uso.
- Età:3 - 5 anni
- Durata:6 incontri