-
I SOGNI DI MAGRITTE
Per dipingere i sogni
Riusciranno i nostri bambini/attori a creare i personaggi? Riusciranno i nostri personaggi a soddisfare gli autori? Sarà la fantasia dei bambini a creare il progetto da mettere in scena, guidati dalla nostra esperta potranno vedere sè stessi e il personaggio che interpretano, modificando le movenze, le espressioni, le emozioni, rivivendole come loro le sentono. Alla fine, tutto è un gioco quello di recitare delle parti in una realtà che ci sembra vera, ma che forse è solo l’illusione che noi creiamo, la parte che abbiamo scelto di impersonare davanti agli altri. Un po’ come a teatro. Un po’ come un personaggio.
- A chi è rivolto:Bambini dalla II alla V classe
- Durata:5 incontri
-
-
LABORATORIO TEATRALE
Voci, corpo ed emozioni
Il laboratorio di teatro si propone di far conoscere i prodromi dell’arte della recitazione attraverso il gioco. Gli esercizi che tutti gli attori professionisti imparano nei corsi di recitazione verranno riproposti in chiave di gioco, ad altezza di bambino, per dei piccoli grandi attori. Il detto comune “sbagliando si impara” con noi diventa “giocando si impara” sì perché attraverso giochi mirati impareremo ad utilizzare i tre strumenti essenziali di ogni attore: La voce, il corpo e le emozioni.
- A chi è rivolto:Bambini dai 6 agli 11 anni
- Durata:6 incontri
-
-
LABORATORIO TEATRALE
Personaggi in cerca di attori
Il laboratorio di teatro si propone di far conoscere i prodromi dell’arte della recitazione attraverso il gioco. Gli esercizi che tutti gli attori professionisti imparano nei corsi di recitazione verranno riproposti in chiave di gioco, ad altezza di bambino, per dei piccoli grandi attori. Il detto comune “sbagliando si impara” con noi diventa “giocando si impara” sì perché attraverso giochi mirati impareremo ad utilizzare i tre strumenti essenziali di ogni attore: La voce, il corpo e le emozioni.
- A chi è rivolto:Bambini dai 6 agli 11 anni
- Durata:6 incontri
-
-
DIPINGO COME GIOTTO
Per sperimentare le tecniche antiche di pittura
Giotto le tempere per dipingere, le comprava all’ipermercato? Un tuffo nel passato e siamo nella bottega di Cimabue dove il suo
allievo Giotto sperimenta materiali e tecniche di pittura. Terre colorate naturali, ogni terra una provenienza ed una storia,
ingredienti naturali ed alimentari per creare le “tempere all’uovo”, sperimentazione e conoscenza per aprirci al Patrimonio
artistico del nostro Paese.- A chi è rivolto:Bambini dalla II alla V classe
- Durata:flessibile 4 - 7 incontri
-
-
-
LA MAGIA DEI COLORI
Per fare amicizia con i colori
Pennelli, tempere e mescolanze per andare alla scoperta dei colori che ci fanno sentire il “freddo” e quelli che invece ci
“riscaldano”. I colori primari, secondari, non come catalogazione ma come esperienza attraverso delle letture animate e la
realizzazione di elaborati, per accedere nell’arcobaleno delle emozioni. Un percorso per dare al bambino la libertà e la
possibilità di imparare ad utilizzare il colore in modo consapevole e libero.- A chi è rivolto:Bambini della I e II classe
- Durata:flessibile 3 - 5 incontri
-
COLORE E COMPOSIZIONE
Per dare centralità alle mani del bambino
“Comporre” un termine che significa mettere insieme, accostare vari elementi allo scopo di raggiungere il risultato desiderato o
migliore. Un percorso che sottolinea l’importanza della riflessione e della concentrazione nell’accostamento dei colori e delle
forme, facendo nascere in questo modo opere sempre diverse ed emozionanti.- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:4 incontri
-
-
-
ACQUA: FONTE D’ISPIRAZIONE
Per svelare attraverso il linguaggio dell’arte il segreto dell’acqua
Uno dei temi più suggestivi nella rappresentazione artistica è l’acqua. Un’esplorazione con le tempere per rappresentare i
fondali marini, gli stagni, i fiumi, per imparare a rendere graficamente l’effetto della trasparenza e del riflesso. Osserveremo i grandi capolavori di artisti dal Rinascimento ad oggi per carpire i loro segreti, “entreremo” nell’acqua anche attraverso racconti
mitologici, poesie, proverbi e quiz.- A chi è rivolto:Bambini dalla III alla V classe
- Durata:5 incontri
-
DIPINGO I PAESAGGI
Per scoprire i trucchi e le teniche paesaggistiche
Via la matita e direttamente con i pennelli realizziamo delle pitture paesaggistiche. Il tema del paesaggio è afforntato attraverso
lo studio della gestualità, ogni effetto pittorico è legato ad un movimento: lento e ripetuto o puntuale e repentino. Concentrarsi
sul gesto e non sull’ggetto, fa si che la figura nasca quasi inconsciamente quindi fresca e libera. A noi piace coinvolgere econdividere con i bambini emozioni, ricordi, esperienze e pareri sul paesaggio prescelto.- A chi è rivolto:Bambini della IV e V classe
- Durata:flessibile 4 - 8 incontri
-
-
-
LA PITTURA NEL MONDO
Per un viaggio artistico nei 5 continenti
Apriamo una finestra sulla pittura nel mondo e scopriamo che l’arte è testimone del tempo e del popolo che è vissuto e che vive
in un certo territorio. Sperimentiamo teniche e materiali che hanno contraddistinto un continente da un altro. Questo percorso
mira a valorizzare una scuola multietnica ed a ricercare nell’arte un ambito dove comunicare, condividere e confrontarsi.- A chi è rivolto:Bambini dalla II alla V classe
- Durata:5 incontri
-
VIAGGIO NEL LIBRO POP UP
Per creare un libro pieno di movimenti e colori
Il libro che realizzeremo nel nostro laboratorio contiene molti meccanismi, dai più semplici ai più complessi, che fanno fuoriuscire l’illustrazione di carta dalla pagina. Le immagini però possono anche non uscire tridimensionalmente ma, attraverso elementi semovibili, come ad esempio linguette di carta da muovere avanti e dietro o “finestrelle” da aprire, possono anche apparire o scomparire cambiando così la scena della storia raccontata. Tutte queste tecniche riescono a dar vita a uno spettacolo sorprendente creando un’immagine a volte tridimensionale in grado di dare l’illusione del movimento del protagonista disegnato e ritagliato.- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:4 incontri
-
-
-
L’IMPRESSIONISMO E’ ROBA DA BAMBINI
Per immedesimarci nella vita e nei capolavori di pittori impressionisti
Forse non sarà possibile dipingere “en plein air” in mezzo ad un campo di papaveri, (ops, se la stagione lo consente e c’è un bel
giardino nelle vicinanze….)ma sicuramente riusciremo a interpretare le più famose opere d’arte impressioniste. Creiamo dei
colori insoliti con spontaneità e velocità quasi senza pensare, perchè quello che vogliamo catturare è proprio l’impressione.
Durante questo laboratorio I bambini osserveranno le opera degli impressionisti, conosceranno, le tecniche, usandole come
spunti per fare nuove scoperte.- A chi è rivolto:Bambini della IV e V classe
- Durata:5 incontri
-
L’UOMO DI NEANDERTHAL ERA VANITOSO?
Per creare dei monili stile “Paleolitico”
L’uomo primitivo aveva già sviluppato un punto di vista cognitivo nei confronti della bellezza e dell’arte infatti si truccava usando
colori sgargianti e indossava monili. Durante questo laboratorio realizzeremo dei manufatti con terre e argilla che
successivamente decoreremo. ll laboratorio è un momento di apprendimento e manualità con una forte componente di
trasversalità in ambito storico/scientifico.- A chi è rivolto:Bambini della III classe
- Durata:2 incontri
-
-
-
LABORATORIO DI ARGILLA
Per mani desiderose di esplorare la materia
Avete mai provato a mettere le mani nell’argilla? Modellare, affondare le dita, sentire l’odore della terra bagnata. Vogliamo
offrire ai bambini un’esperienza che sia una mescolanza tra libero modellaggio e tecnica al fine di creare degli oggetti con
caratteristiche definite, utilizzando attrezzature e strumenti tipici del ceramista.- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:flessibile 1 - 4 incontri
-
DISCO ORARIO DELLE EMOZIONI
Per avvicinarsi in modo spontaneo e giocoso alla tematica delle emozioni
Le emozioni sono il nostro modo di rispondere a ciò che accade nel mondo e sono l’espressione del nostro modo di essere. I
bambini che nominano e riconoscono le emozioni ed i sentimenti riescono a contenere maggiormente gli agiti impulsivi e a
limitare le espressioni di rabbia intensa e di aggressività. Il laboratorio offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi, in modo semplice, spontaneo e giocoso, alla tematica delle emozioni e delle relazioni con i pari. L’intento che vogliamo perseguire è facilitare negli alunni la conoscenza di se stessi e degli altri, favorire la riflessione sui rapporti con i compagni e insegnanti per di rendere più positive le interazioni nel gruppo classe.
Durante il laboratorio faremo leva sia sull’attitudine infantile di “imparare dal fare”, sia sulla innata propensione dei bambini al
lavoro di gruppo.- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:5 incontri
-
-
-
NEL BLU DIPINTO DI BLU
Per incontrare arte e storia egizia
Il blu egizio è stato il colore che ha caratterizzato la storia della pittura nell’Antico Egitto. Possiamo dire che la ricerca del pigmento blu egizio non fu un episodio accidentale ma il frutto di un lavoro meticoloso, come meticolose e rigide erano le norme della pittura egizia. Il laboratorio ci permette di conoscere ed approfondire l’arte pittorica nell’Antico Egitto una delle civiltà più affascinanti e piene di mistero.
- A chi è rivolto:Bambini della IV e V classe
- Durata:2 incontri
-
CARTA, FORBICE E MATISSE
Per creare incantevoli collage sulle orme di Matisse
Gli ultimi anni della carriera di Matisse sono stati dedicati alla realizzazione di grandi collage di carta dipinta ritagliati direttamente con le forbici e assemblati in straordinarie composizioni. Noi ci siamo ispirati a Matisse e ai suoi grandi “gouaches découpès” per realizzare dei coloratissimi collage con figure stilizzate , seguendo la sua stessa tecnica.
- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:flessibile da 1 a 5 incontri
-
-
-
AgilARTe
Per indagare la relazione tra il segno grafico ed il movimento del corpo
Non si disegna solo da seduti, lo si può fare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo, si può disegnare senza guardare, si può disegnare nell’aria, con la voce o con il corpo degli altri. Il nostro principale obiettivo è quello di rendere ogni bambino consapevole del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie e creative. Lasciare una traccia di se è un’esigenza che da sempre ha l’essere umano come atto iniziale, per trovare uno spazio in cui collocarsi nel mondo.
- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:flessibile da 1 a 10 incontri
-
L'ORO DI KLIMT
Per impreziosire le nostre opere d’arte
La raffinata arte di Gustav Klimt ci porta nel mondo delle fiabe fatto di spirali, gemme e ghirigori; richiama l’arte bizantina e quella egizia incontrando diverse tecniche come il mosaico, la pittura, il disegno e la lavorazione di metalli. Ispirandoci al grande artista useremo l’oro per impreziosire e rendere più luminosi le opere che comporremo proprio come degli orafi della pittura.
- A chi è rivolto:Bambini dalla II alla V classe
- Durata:4 incontri
-
-
-
LABORATORIO DELLE 4 M
Per incontrare Mirò, Matisse, Monet e Magritte
Un percorso artistico ispirato a cinque grandi artisti i cui cognomi iniziano tutti con la lettera M. Il titolo del progetto ci porta a giocare con le lettere dell’alfabeto ed ad allenare la lettura per riconoscere e distinguere il nome di un artista da un altro. Dopo una breve narrazione sulle vite ed esperienze dei grandi artisti, verrà proposta un’attività che sarà la rielaborazione di un loro dipinto. Le tecniche utilizzate sono tante dalle varie tecniche di pittura al collage, in ogni rappresentazione verrà messo in risalto ciò che ha reso queste opere così importanti e immortali.
- A chi è rivolto:Bambini dalla I classe
- Durata:4 incontri
-
L'ARTE VIAGGIA VERSO LA LUNA
Per andare sulla luna attraverso l'arte
Esattamente 50 anni fa il primo uomo sbarcò sulla luna lasciando la sua impronta sul misterioso satellite che fino a quel momento era fonte di curiosità, di studio e di ispirazione per romantici. Pittori appartenenti a svariate correnti artistiche hanno sentito il desiderio di rappresentare la luna, fonte di emozioni e di atmosfere misteriose, fino a farne dei grandi capolavori che noi abbiamo selezionato ed inserito in questo progetto.
- A chi è rivolto:Bambini dalla II alla V classe
- Durata:dai 4 ai 6 incontri
-
-
-
PAROLE CON LE ALI
Laboratorio di scrittura creativo poetica
Cercare la poesia nascosta dentro ognuno di noi risulta in genere un percorso laborioso perché ci mette di fronte ad un foglio bianco. Ispirandoci alla corrente artistica “Found Poetry” ed al Metodo Caviardage, possiamo attraverso diverse tecniche scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già̀ scritti: pagine strappate da libri da macero, testi di canzoni, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello)
- A chi è rivolto:Bambini dalla I alla V classe
- Durata:flessibile da 1 a 10 incontri